Lo studio tecnico Varrecchia si occupa anche della direzione dei lavori edili ubicati presso la città di Trieste e provincia.
Il geometra svolge ruolo di controllo con l’obiettivo di rispettare il progetto architettonico e la sua consegna nei tempi definiti con il committente, garantire la corretta esecuzione dei lavori, tutelare la sicurezza delle risorse umane, gestire la fornitura dei materiali e svolgere attività di intermediazione fra gli addetti ai lavori e la committenza.
Oltre alla direzione dei lavori edili, lo Studio del geometra Varrecchia si occupa anche della redazione dello Stato Avanzamento Lavori (SAL) elencando le opere eseguite e quantificando eventuali varianti tecniche apportate in corso d’opera.
L’attività di direzione dei lavori si svolge con sopralluoghi periodici presso il cantiere, momento in cui vengono fornite le direttive a supporto del progetto architettonico, la verifica delle lavorazioni svolte e del rispetto delle norme in materia di sicurezza, qualora questo dovesse venire meno, il direttore dei lavori ha la facoltà di interrompere le opere di cantiere fino a che le corrette procedure non vengano adottate.
A cantiere ultimato, lo Studio Tecnico Varrecchia rilascia il certificato di regolare esecuzione dei lavori da allegare alla richiesta di agibilità.
Il geometra può ricoprire per il medesimo cantiere sia il ruolo di direttore dei lavori che quello di coordinatore della sicurezza dei cantieri con tutti i doveri ad esso collegati.